About me

io_anna

 

Non mi sono mai piaciuti i Curriculum Vitae, così brevi e schematici, proprio perchè io non lo sono..il mio ve lo racconto…(per chi non avesse tempo, comunque, ecco la versione breve)

ORIGINI: Sono originaria di un meraviglioso paese nella provincia di Verona, Valeggio sul Mincio definito da molti “terra di sapori e di poesia“, dal quale mi sono allontanata presto, all’età di 18 anni, ma del quale non posso decisamente fare a meno.

FORMAZIONE: La mia formazione ha avuto inizio con gli studi classici al Liceo Scipione Maffei di Verona. maffeiUn percorso umanistico importante, da cui è nata la mia passione per l’arte in ogni sua espressione: dall’arte visiva, alla moda, alla poesia, al teatro, fino ad arrivare alla musica.

Credevo fosse impossibile nella vita far collimare tutte queste passioni ed ero terrorizzata al solo pensiero che un giorno, inevitabilmente, avrei dovuto scegliere. Invece, ho intrapreso un percorso di studi che, in qualche modo, mi ha permesso di farle convergere tutte in un’unica passione: la comunicazione. Credo, infatti, che tutte queste siano forme di comunicazione e contemporaneamente, per comunicare in modo efficace, sia necessaria la contaminazione di tutti questi mondi e altri.

13400709983_8739fc32ee_b

É così che dal 2009 al 2012 ho frequentato il corso di marketing e comunicazione all’Istituto internazionale di fashion design e marketing Polimoda di Firenze, grazie al quale ho avuto una preparazione a 360° nel campo della moda, della comunicazione e del marketing, sia dal punto di vista strategico, ma soprattutto da quello delle sue applicazioni.

Il piano di studi si incentrava sull’approfondimento di strategie aziendali, di marketing e di branding, sulle problematiche della comunicazione contemporanea con particolare focus su quella d’impresa (Corporate Communication), sull’organizzazione e gestione aziendale, su tutti gli aspetti legati alla comunicazione istituzionale, sulla pubblicità, la digital communication e tutti le altre leve  di comunicazione (P.R. – Eventi etc.).

STAGE: Prima di incoronare il mio percorso di studi, con la tesi finale, mi sono affacciata al mondo del lavoro, grazie ad uno stage in un’importante azienda italiana, che si occupa della produzione di abbigliamento intimo, calze e costumi, per donna, uomo e bambino: Calzedonia Group. Stage che si è svolto all’interno dell’ufficio di comunicazione dell’azienda, durante il quale, insieme al team, mi sono occupata dello studio campagna stampa primavera/estate 2011, della stesura di reazionali, del media planning sulle maggiori testate nazionali e del casting per la sfilata.

In seguito, ho avuto l’opportunità di fare un’altra bellissima esperienza all’interno di una storica casa di produzione cinematografica di Milano, Bedeschi Film, durante la quale ho potuto stare a stretto contatto con diversi professionisti del mondo della pubblicità e della televisione e partecipare attivamente ai progetti in corso. Un luogo, questo, in cui ho potuto apprezzare il vero “gioco di squadra” che sta dietro ogni progetto e capire che le idee nascono grazie all’incontro e al confronto tra le persone.

annachiara_veronesi_pasquale_diaferiaESPERIENZE LAVORATIVE: Proprio in questo ambiente ho avuto il piacere e l’onore di conoscere Pasquale Diaferia, imprenditore, grande copywriter, pubblicitario, influencer e “creative chairman” di Special Team, un gruppo di consulenza creativa che opera a livello internazionale. Non potevo chiedere di meglio che essere al fianco di un professionista come Pasquale durante il mio “debutto” nel mondo del lavoro come libera professionista.

Abbiamo presto iniziato la nostra collaborazione, dando vita ad una nuova “coppia creativa” che si è cimentata in numerosissimi progetti. Sul ritmo del suo: “chiudi gli occhi e vai avanti” (motto che ancora oggi mi ripeto ogni tanto)..dall’oggi al domani mi sono trovata a gestire, come art director, interi progetti di comunicazione in giro per l’Italia e interfacciarmi con aziende e associazioni di calibro del Gruppo Vitec... Di rilievo è stato soprattutto l’impegno in ambito sociale, che ci ha visti protagonisti per ben due edizioni del Premio Immagini Amiche (un premio che da diversi anni viene conferito in nome di una comunicazione positiva e non lesiva nei confronti dell’immagine femminile), con la realizzazione dello spot ufficiale e con la campagna Meno Giallo più Rosa, vincitrice per la categoria affissioni (dx foto premiazione).

Mentre piano piano mi facevo spazio nel mondo della comunicazione offline, ho voluto, nel frattempo, cimentarmi  anche in un’altra missione che vede come protagonista il mondo digitale. Ho sempre creduto, infatti, che un esperto  di comunicazione dovesse essere il punto d’incontro tra il marketing e le nuove tecnologie informatiche. Così è iniziata la mia collaborazione con la web agency Men In Web, durata per più di tre anni (2011-2014) durante i quali  mi sono specializzata in web design, web marketing e social media marketing. Sono stati realizzati più di 40 progetti per aziende di ogni genere (moda, grande distribuzione, pubblica amministrazione…).

Questo mix di esperienze, team e clienti, mi ha permesso di  essere oggi una consulente di comunicazione creativa a 360°, in grado di supportare le imprese per quanto riguarda l’ideazione, la realizzazione, la gestione e l’implentazione del communication mix.

553953_4276743238188_1080025789_nInfine, nel febbraio 2014  ho deciso di onorare un impegno da tempo preso: quello di scrivere la tesi con la quale coronare il mio percorso di studi, temporaneamente sospeso perché troppo impaziente di “misurarmi con il mondo”. Questa tesi volevo fosse qualcosa che rispecchiasse la mia esperienza e che mi desse modo di mettere nero su bianco quello che, fino ad allora, era stato semplicemente un seme che cresceva nella mia mente. E così con una tesi incentrata sul mondo del cortometraggio di moda, intitolata Fashion film: un sogno condiviso, mi sono diplomata con il voto di 110 e lode.

OGGI: collaboro con diverse agenzie di Milano, Brescia, Verona e Mantova, ma in particolare sto realizzando un pezzetto del mio grande sogno.. Essere giovani e lavorare nel mondo della comunicazione è una sfida, un impegno, ma anche un sogno…e io lo sto vivendo.

annachiara

P.IVA: 04156400238 - Privacy Policy